Profilo

PEnSy (Pro_Energy_Systems srl) è una società di ricerca e sviluppo, destinata alle aziende ed agli utenti privati per la consulenza nella progettazione e realizzazione di elementi architettonici compiuti o di parti di essi, che offrano caratteristiche innovative per il risparmio energetico e per l'inserimento di sistemi energetici solari (termico e/o fotovoltaico).

Le attivitĂ  di PEnSy possono riguardare tutte le fasi progettuali, dalla verifica delle condizioni del contesto, alla progettazione, alla scelta delle tecnologie e dei materiali innovativi, al controllo economico, alla realizzazione chiavi in mano.

PEnSy deriva dall’esperienza di ricerca e di didattica, portata avanti all'interno delle Facoltà di Architettura dell'Università di Camerino, sui temi del risparmio energetico, progettazione sostenibile ed integrazione architettonica dei sistemi solari negli edifici.

L'idea trae origine dalla consapevolezza, acquisita in ambito universitario e di ricerca, che la progettazione architettonica finalizzata al risparmio energetico può essere messa al servizio di chi vuole investire sulla qualità e sulla riduzione dei costi di gestione, sia che si tratti di privati che di imprese, ma in ultima analisi anche nell'edilizia pubblica, laddove i costi dell'energia influiscono notevolmente.

 

Siamo un gruppo interdisciplinare costituito da docenti universitari, dottori di ricerca, dottorandi, ingegneri e giovani laureati, che provengono dalle facoltà di Architettura dell’Università di Camerino. In particolare, PEnSy si avvale di figure professionali specialistiche quali quelle relative alla fisica tecnica, all'architettura sostenibile e all'economia aziendale.